Caratteristiche del Levriero Afgano
Il Levriero afgano è un cane antichissimo pur essendo giunto in Europa a fine Ottocento. La tradizione vuole che sia lui il cane salito a bordo dell'Arca di Noè, forse perché ritratto in alcuni graffiti risalenti a circa 7000 anni fa e ritrovati in grotte afgane.
Il Levriero afgano discende, molto probabilmente dal Saluki ed esisteva in tre tipi differenti: a pelo raso, a pelo frangiato e a pelo lungo. Oggi esiste praticamente solo il tipo intermedio tra il pelo frangiato e quello a pelo lungo; il levriero afgano attuale ha infatti il dorso con pelo raso, mentre sul resto del corpo il pelo è lungo.
Il levriero afgano ha un aspetto inconfondibile ed un' espressione intelligente e riflessiva. Si tratta di un cane coraggioso, molto fiero e dignitoso che adora le coccole e non sopporta i maltrattamenti, per i quali è capace di serbare rancore per un lungo periodo.
E' un cane altero, forte e dignitoso ed il suo portamento esprime gran nobiltà. Robusto, agile, veloce e resistente per natura, è abituato a vivere su terreni accidentati e montuosi e habitat dal clima rigido, da cui lo difende il folto mantello. La sua struttura fisica è solida e possente, nonostante oggi si sia notevolmente ingentilita rispetto all'originale poiché gli inglesi ne hanno voluto fare un cane di lusso e da compagnia.
Cacciatore di grossa selvaggina ama cacciare ed inseguire le prede in coppia. Ha il piede anteriore particolarmente grande, utilissimo per superare le difficoltà di terreni impervi e benché in pista non sia particolarmente veloce, sui terreni sassosi tipici della montagna è insuperabile grazie al suo ampio piede che gli permette di scalare pareti rocciose tanto da sembrare una capra selvatica. La sua andatura è sciolta ed elastica ed i suoi movimenti appaiono molto particolari,flessuosi, soffici e donotano grande stile ed alta classe.
La testa del levriero afgano ha il cranio lungo e non particolarmente stretto, coperto da un lungo e folto ciuffo di peli ricadenti; gli occhi sono quasi triangolari, leggermente obliqui e scuri; le orecchie sono attaccate basse e ben arretrate, piatte, aderenti alla testa e ricoperte da lunghi peli. Il collo è lungo e forte ed il corpo è asciutto, allungato con linea dorsale diritta, moderatamente lunga e muscolosa, con reni e groppa arcuate.
Gli arti sono solidi e lunghi ed i piedi anteriori sono forti, molto allungati e larghi, ricoperti di pelo lungo e folto. Il suo mantello è serico, sottile, lungo e può essere di qualsiasi colore. ll suo corpo è ricoperto da pelo abbondante, lunghissimo, fine e setoso, più corto sul dorso e rado sulla coda.
PESO: maschi 28 Kg. - femmine 25 kg.
ALTEZZA: maschi 69-74 cm. - femmine 62-68 cm.
MANTELLI: ammesso ogni colore; maggiormente apprezzati i colori oro, rosso, nero-focato.
NAZIONALITA': Afghanistan