Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Levrieri
Levrieri.it è il sito per scoprire,conoscere ed apprezzare una delle razze canine più antiche:i levrieri.Raffinati, imponenti,maestosi,agili e veloci,vengono descritti nel sito con semplicità e chiarezza.
-
Scottish Terrier
Sebbene lo Scottish Terrier sia minuto ed eccentrico dietro il suo aspetto si nasconde un cane fiero e coraggioso, in questo sito troverete la storia, le caratteristiche e un valido supporto per la cura di questo animale.
-
Yorkshire Terrier
YORKSHIRETERRIER.IT - il sito dell'amato cane che ne ripercorre origini e caratteristiche, dedicando spazio anche alla dieta consigliata per gli amati cuccioli.


Caratteristiche del Levriero Afgano

Caratteristiche fisiche del Levriero Afgano

 

Il Levriero afgano  è un cane antichissimo pur essendo giunto in Europa a fine Ottocento. La tradizione vuole che sia lui il cane salito a bordo dell'Arca di Noè, forse perché  ritratto in alcuni graffiti risalenti a circa 7000 anni fa e  ritrovati in grotte afgane.

Dove

Il Levriero afgano discende, molto probabilmente dal Saluki ed esisteva in tre tipi differenti: a pelo raso, a pelo frangiato e a pelo lungo. Oggi esiste praticamente solo il tipo intermedio tra il pelo frangiato e quello a pelo lungo; il levriero afgano attuale ha infatti il dorso con pelo raso, mentre  sul resto del corpo il pelo è lungo.

Il levriero afgano ha un aspetto inconfondibile ed un' espressione intelligente e riflessiva. Si tratta di un cane coraggioso, molto fiero e dignitoso che adora le coccole e non sopporta i maltrattamenti, per i quali è capace di serbare rancore per un  lungo periodo.

E' un cane altero, forte e dignitoso ed il suo portamento  esprime gran nobiltà. Robusto, agile, veloce e resistente per natura, è abituato a vivere su terreni accidentati e montuosi e habitat  dal clima rigido, da cui lo difende il folto mantello. La sua struttura fisica  è solida e possente, nonostante oggi si sia notevolmente ingentilita rispetto all'originale poiché gli inglesi ne hanno voluto fare un cane di lusso e da compagnia.

Cacciatore di grossa selvaggina ama cacciare ed  inseguire le prede in coppia. Ha il piede anteriore particolarmente grande, utilissimo per superare  le difficoltà di terreni impervi e benché in pista non sia particolarmente veloce, sui terreni sassosi tipici della montagna è insuperabile grazie al suo ampio piede che gli permette di scalare pareti rocciose tanto da sembrare una capra selvatica. La sua andatura è sciolta ed elastica ed i suoi  movimenti appaiono molto particolari,flessuosi, soffici e donotano grande stile ed alta classe.

La testa del levriero afgano ha il cranio lungo e non particolarmente stretto, coperto da un lungo e folto ciuffo di peli ricadenti; gli occhi sono quasi triangolari, leggermente obliqui e scuri; le orecchie sono attaccate basse e ben arretrate, piatte, aderenti alla testa e ricoperte da lunghi peli. Il collo è lungo e forte ed il corpo è asciutto, allungato con linea dorsale diritta, moderatamente lunga e muscolosa, con reni e groppa arcuate.

Gli arti sono solidi e lunghi ed i piedi anteriori sono forti, molto allungati e larghi, ricoperti di pelo lungo e folto. Il suo mantello è serico, sottile, lungo e può essere di qualsiasi colore. ll suo corpo è ricoperto da pelo abbondante, lunghissimo, fine e setoso, più corto sul dorso e rado sulla coda.

PESO: maschi 28 Kg. - femmine 25 kg.

ALTEZZA: maschi 69-74 cm. - femmine 62-68 cm.

MANTELLI: ammesso ogni colore; maggiormente apprezzati i colori oro, rosso, nero-focato.

NAZIONALITA': Afghanistan

Navigare Facile
levrieroafgano.it

Chiamato anche Levriero in pigiama e descritto come Re dei cani,il Levriero Afgano è un cane maestoso,elegante, nobile e coraggioso.Antico e nativo del Sinai,era un cacciatore di lupi,sciacalli e leopardi ora trasformato in cane di lusso da compagnia.
Argomenti

I sito dei levrieri afgani
Caratteristiche del Levriero Afgano
Il carattere del Levriero Afgano